BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


I PRINCIPALI MONUMENTI DI LISBONA


Ecco alcuni dei principali monumenti di Lisbona e una breve spiegazione su ognuno di essi:

Torre di Belém 

Torre di Belem Lisbona
Situata sulla riva del fiume Tago, la Torre di Belém è uno dei simboli più famosi di Lisbona. Costruita nel XVI secolo, la torre serviva come punto di difesa per la città contro i pirati e per proteggere l'ingresso del porto. La struttura ha una forma esagonale ed è adornata con dettagli gotici, rinascimentali e manuelini. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1983.

Monastero dos Jerónimos 

Monastero dos Jerónimos Lisbona
Situato nella zona di Belém, il Monastero dos Jerónimos è uno dei monumenti più visitati di Lisbona. La sua costruzione iniziò nel 1501 e fu completata solo 100 anni dopo. Il monastero è famoso per il suo stile manuelino, una combinazione di elementi gotici, rinascimentali e della tradizione portoghese. Al suo interno si trovano le tombe di importanti figure storiche portoghesi come Vasco da Gama e Luís de Camões.

Castello di São Jorge

Castello di São Jorge Lisbona
Situato sulla cima di una collina nel quartiere di Alfama, il Castello di São Jorge risale al XII secolo. La fortezza è stata sede di numerosi governatori e monarchi nel corso dei secoli e oggi ospita un museo che ricostruisce la storia della città. Il castello offre una vista panoramica sulla città, sul fiume Tago e sul quartiere di Alfama.

Elevador de Santa Justa

Costruito alla fine del XIX secolo, l'Elevador de Santa Justa è una torre in ferro battuto alta 45 metri che collega il quartiere di Baixa con la collina del Carmo. È stato progettato dall'ingegnere Raoul Mesnier du Ponsard e offre una vista spettacolare sulla città. È un'opera architettonica unica e un punto di riferimento di Lisbona.

Praça do Comércio 

Praça do Comércio Lisbona
Anche conosciuta come Terreiro do Paço, la Praça do Comércio è una grande piazza situata lungo il fiume Tago. La piazza era la porta d'ingresso principale della città durante l'era delle esplorazioni marittime e ospita un'immensa statua equestre di re José I. È stata distrutta dal terremoto del 1755 e ricostruita nel corso dei secoli successivi.

Cattedrale di Lisbona 

Cattedrale di Lisbona
La Cattedrale di Lisbona, nota anche come Sé, è una delle chiese più antiche della città. La sua costruzione iniziò nel XII secolo e fu completata solo nel XIV secolo. La cattedrale è un esempio di stile romanico, gotico e barocco. All'interno si possono ammirare splendide opere d'arte, tra cui una pala d'altare di Grão Vasco e il pulpito del XVI secolo.

La Basilica da Estrela

La Basilica da Estrela a Lisbona è una chiesa barocca imponente e molto decorata, costruita per volontà della regina Maria I nel 1779. La facciata presenta un grande portale di marmo bianco e una cupola rivestita di piastrelle di ceramica. L'interno è caratterizzato da marmi policromi, affreschi e numerosi altari e cappelle laterali. La Basilica è considerata una delle chiese più belle di Lisbona.

Museo Nazionale d'Arte Antica 

Il Museo Nazionale d'Arte Antica di Lisbona è una delle principali attrazioni culturali della città. Situato nella zona di Santos-o-Velho, il museo ospita una vasta collezione di opere d'arte portoghesi e internazionali, che spaziano dal XIV al XIX secolo. Tra le opere più famose ci sono i dipinti di Nuno Gonçalves e il trittico di San Vincenzo di Hugo van der Goes.

Oceanario di Lisbona

L'Oceanario di Lisbona è uno dei più grandi acquari d'Europa. Situato nel Parco delle Nazioni, il museo ospita una vasta collezione di animali marini provenienti da tutto il mondo, tra cui squali, delfini, foche e pinguini. Il punto forte dell'acquario è il grande serbatoio centrale, che simula l'habitat di un oceano e ospita una grande varietà di specie marine.

Ponte 25 de Abril 

La Ponte 25 de Abril è uno dei monumenti più iconici di Lisbona. Si tratta di un ponte sospeso che attraversa il fiume Tago e collega Lisbona con la città di Almada. Inaugurata nel 1966, la ponte fu costruita dalla stessa compagnia che realizzò il famoso ponte di San Francisco. La struttura offre una vista spettacolare sulla città e sul fiume Tago.

Il Convento do Carmo

Il Convento do Carmo Lisbona
Il Convento do Carmo a Lisbona è un'antica chiesa gotica e manuelina, oggi in rovina a seguito del terremoto del 1755. È diventato una popolare attrazione turistica grazie alla sua atmosfera suggestiva e al museo archeologico ospitato al suo interno.