BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COSA VEDERE A BUDAPEST IN 3 GIORNI

Se andate a visitare la città di Budapest e volete organizzare un itinerario dei monumenti da vedere qui di seguito troverete un elenco con i principali che si possono visitare in pochi giorni, prima dovete sapere che se anche l'Ungheria fa parte della Unione Europea non utilizza l'Euro come moneta ma ne ha una sua nazionale il Fiorino Ungherese.
Prima di andare a Budapest o appena arrivati lì procuratevi la Budapest Card che con una validità che va dalle 24 alle 72 ore permette di utilizzare il trasporto pubblico gratuitamente e illimitatamente, nella capitale Ungherese c'è una ottima metropolitana, oltre all'ingresso free nei migliori musei cittadini offre un ingresso libero ai Bagni Lukács,sconti su altri bagni e permette di risparmiare su visite,tour,shopping e vita notturna.

Come arrivare dall’aeroporto al centro di Budapest

Il metodo più rapido per raggiungere il centro dall' aeroporto e il Taxi le cui aree di sosta si trovano di fronte ai teminal 2A e 2B.
La città è raggiungibile anche con gli autobus esattamente con il 200E che porta alla stazione Kőbánya-Kispest che è il capolinea della linea di metropolitana M3, di notte si deve prendere il bus 900 ma la metropolitana è chiusa quindi dovete prendere altri bus notturni.
In altrnativa si possono prendere i minibus navetta della MiniBUD condivisi con altri passeggeri con una destinazione vicina.

Cosa fare e vedere a Budapest

Qui di seguito un elenco con le cose da visitare in tre giorni a Budapest.

Il Castello di Buda

castello di Budapest

Il Castello di Buda detto anche Palazzo Reale che ospita anche due musei, la Galleria Nazionale e il Museo di storia di Budapest, costruito da re Béla IV d'Ungheria tra il 1247 ed il 1265 è patrimonio dell'UNESCO dal 1987.
Il castello  venne distrutto nel 1686 e non fu l'ultima volta che subì questa sorte. Nel 1715 fu costruito un piccolo palazzo barocco,nel 1723 il palazzo fu colpito da un incendio accidentale e le finestre furono murate per impedire ulteriori deterioramenti.
Nel 1791 il palazzo divenne residenza del Regno d'Ungheria e nel 1810 il palazzo fu danneggiato da un incendio e ricostruito in più volte dagli Asburgo nei decenni successivi.
Il castello venne distrutto nuovamente durante la seconda guerra mondiale e il governo successivamente al potere in Ungheria decise di ricostruirlo modernizzato perché simbolo del vecchio regime.
Costruito su una collina che si inerge su Budapest può essere raggiunto anche attraverso una funicolare.

Chiesa di Mattia

Si trova sulla collina di Buda vicino al castello e il Bastione dei Pescatori il suo vero nome è Nostra Signora Assunta della Collina del Castello,venne costruita nel tredicesimo secolo è sta per un periodo moschea sotto i turchi,è uno dei monumenti più interessanti della città.

Bastione dei Pescatori 

Bastione dei Pescatori Budapest
Foto di Giraffew da Pixabay

Il Bastione dei Pescatori che si trova vicino al castello e alla Chiesa di Mattia inaugurato nel 1902 da cui si può vedere una ottima veduta su Pest,il Danubio e il Parlamento Ungherese è un ottimo punto per scattare foto di Budapest. Li vicino si trova la statua di Santo Stefano a cavallo primo re Ungherese.

Ponte delle Catene

Ponte delle Catene Budapest
Photo by Weronika Marcińczyk on Unsplash

Il Ponte delle Catene è il ponte più famoso di Budapest quando venne costruito 1839-49 era uno dei ponti più lunghi al mondo,unisce Buda con Pest che in passato erano due comuni separati,distrutto durante la seconda Guerra mondiale è poi stato ricostruito,all 'ingresso presenta stautue di leoni.

Parlamento di Budapest

Parlamento di Budapest

Il parlamento ungherese è uno dei simboli delle capitale ungherese, eretto agli inizi del 1900 è in stile neogotico è visitabile con guida in molte lingue ed è consigliabile  prenotare la visita dalla propria agenzia viaggi poiché non si può presentarsi e entrare ma è necessaria una prenotazione,è un monumento da visitare assolutamente della città ed è sede dell'Assemblea nazionale ungherese.Si trova sulle rive di Pest.

Piazza degli Eroi

Piazza degli Eroi Budapest
Foto di charlemagne da Pixabay

Una tra le più belle piazze di Budapest si trova vicino al Museo di belle arti e la Galleria d'arte Műcsarnok , al centro si trova il Monumento del Millenario con in cima la statua del’Arcangelo Gabriele, mentre alla sua base troverete il Monumento degli Eroi dedicato a coloro che hanno lottato per l'indipendenza della Ungheria, dietro troverete due file di colonne con 7 statue ciascuna.

Városliget Parco della Città o Parco Municipale

Parco della città di Budapest
Foto di Maria Teresa Martínez da Pixabay

Il Városliget il parco di Budapest si trova subito dietro alla Piazza degli Eroi è un luogo della città dove passare un po' di tempo in relax,qui trovate il Castello Vajdahunyad costruito alla fine del diciannovesimo secolo,i Bagni Széchenyi ,il Palaghiaccio,lo Zoo e Giardino botanico e un lago dove si può pattinare su ghiaccio o affitare una barca
.

Museo Nazionale Ungherese

Museo nazionale ungherese
Photo by Attilio Lombardo from FreeImages

Il Museo Nazionale Ungherese è uno tra i più belli della intera Ungheria,al suo interno è rappresentata la storia del paese dalla preistoria ad oggi,tra  gli oggetti più noti da vedere ci sono a corona di Monomaco e il mantello dell’incoronazione dei Re d’Ungheria,il suo edificio è in stile neo classico costruito nel 1847 che da solo vale la pena di visitare.