BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


I MONUMENTI DI PARIGI


Se avete intenzione di visitare la capitale Francese e non sapete quali sono i suoi principali monumenti anche se alcuni sono famosissimi continuate a leggere questa pagina perchè qui di seguito verranno elencati i principali con un breve riassunto sulla loro storia.

Torre Eiffel

Torre Eiffel
Photo by Anthony DELANOIX on Unsplash

La Torre Eiffel è il simbolo di Parigi e uno dei monumenti più famosi al mondo, inaugurata nel 1889 per l'esposizione universale doveva essere una opera provvisoria per poi essere demolita dopo meno di 20 anni, ma ciò non accadde ed è ancora lì. Quando fu realizzata da Gustave Eiffel era la struttura più alta del mondo e simboleggiava i progressi nelle strutture in metallo raggiunti alla fine dell'ottocento, è tuttora uno dei luoghi più visitati al mondo e non potete dire di essere stati a Parigi se non la avete vista.

Arco di Trionfo 

Arco di Trionfo Parigi
Foto di Antonio Conte da Pexels

Un'altro dei siboli Parigini è l'Arco Di Trionfo che si trova agli Champs-Élysées , la costruzione iniziata nel 1806 per ordine di napoleone dopo la battaglia di Austerlitz  è durata trenta anni, si ispira agli archi romani, alla sua base si trova la tomba del Milite Ignoto creata dopo la Prima guerra Mondiale. Qui si conclude abitualmente il Tour De France.

Louvre

Il Louvre è il più importante museo della Francia e uno dei più famosi al mondo, tra le opere esposte la più nota è La Gioconda di Leonardo Da vinci. Edificato nel XII secolo e modificato nei secoli successivi è stato sede della monarchia fino al 1682 quando passò a Versailles, ha inizio anni ottanta venne costruita di fronte una piramide di vetro moderna che funge da ingresso.

Hôtel des Invalides

Hôtel des Invalides
Image by David Mark from Pixabay

Costruito nel XVII secolo per accogliere soldati invalidi,ospita il Museo dell'Esercito che va dal Medioevo alla Seconda guerra Mondiale, al suo centro è presente la Cattedrale di San Luigi degli Invalidi al cui retro si trova la Dôme des Invalides ovvero la  Cappella Reale degli Invalidi che ospita lo tomba di Napoleone
Tomba di Napoleone
Foto di 139904 da Pixabay

Notre Dame

Notre Dame
Photo by Sung Shin on Unsplash

Notre Dame è una cattedrale gotica del medioevo, si trova su Île de la Cité una isola nella Senna nel centro di Parigi,non è l'unica attrazione che si può visitare qui ma è la più nota. Purtroppo nel 2019 è stata gravemente daneggiate da un incendio quindi è chiusa e si può visitare solo da fuori, maggiori informazioni le trovate qui.

Basilica del Sacro Cuore

Basilica Sacro Cuore Parigi
Photo by MEAX PROD on Unsplash

La Basilica del Sacro Cuore di Parigi si trova sulla collina di Montmartre dalla quale si ha una bellissima vista della città, tutto intorno e per arrivare ha una stupenda scalinata, è stata terminata nel 1914 ed è uno dei luogi più visitati di Parigi.

Centro Georges Pompidou

Centro Pompidou Parigi
Image by pixabairis from Pixabay

Il Centro Georges Pompidou è un museo d'arte moderna che si trova in una zona centrale di Parigi, inaugurato nel 1977 è uno dei musei più visitati al mondo e anche l'edificio è degno di essere visto per il suo design con tubazioni esterne di diversa colorazione in base all'utilizzo.