BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


PROGRAMMI PER MONTARE VIDEO GRATIS

Vuoi fare dei montaggi con dei video che ai girato o scaricato inserendo immagini,musica,titoli e molte altre funzioni ma non vuoi comprane uno ma ne vuoi uno open source?
Se si allora leggi queta pagina con un elenco di alcuni programmi per editare video che si possono usare gratis e con una breve recensione.

INDICE
Programmi gratis per editare video
Programmi gratis per montare video in Italiano

Programmi gratis per editare video

Alcuni editor video non hanno una interfaccia in italiano, qui di seguito eccone alcuni.

 Movie Maker 10 - FREE

 Movie Maker 10 - FREE
 Movie Maker 10 - FREE un programma open source disponibile per Windows adatto per i montaggi di video facile da usare che ha tutte le funzioni di base come tagliare il filmato,inserire musica,roteare il fimato,aggiungere foto.
Questo programma ha il difetto di non poter salvare il risultato ottenuto in formato DVD e inoltre ha dei banner pubblicitari, adatto per fare dei montaggi amatoriali ma non professionali perché non possiede molti effetti,con la versione gratuita non potete creare video full HD o 4K ma solo HD.

Blender

Blender è un programma gratuito progettato come una suite di animazione 3D ma viene fornito anche con un editor video funzionale che puo essere usato anche da principianti. Puo fare funzioni più complesse, come il mascheramento video, rendendo Blender un editor video che oltre che  per utenti principianti può essere usato anche da quelli esperti e un'opzione eccellente per progetti più avanzati che possono richiedere l'animazione 3D.

Programmi gratis per montare video in Italiano

La maggior parte degli editor video gratuiti per fortuna hanno anche una versione in Italiano, qui di seguito un elenco.

OpenShot

OpenShot Video Editor
OpenShot è un video editor open source per Windows,Linux e OS X con interfaccia in italiano,non è difficile da usare permette di usare numerose transizioni e un discreto numero di effetti,il suo punto di forza è la timeline che permette di inserire tante tracce video e audio ed è di facile usabilità,tagliare video e audio,inserire immagini nel mezzo di un filmato è più facile che con altri programmi.
Inoltre si possono inserire testi ma per quelli animati richiede di scaricare Blender e ha il grosso difetto che non supporta i file WMV.

VSDC Free Editor Video 

VSDC Free Editor Video
VSDC Free Editor Video è un programma gratuito che permette di modificare e creare video,supporta numerosi formati tra cui DVD e video HD.
Non è facile da utilizzare come altri programmi presenti in questo tutorial,ma ha molte funzioni ed è facile inserire un watermark o filigrana nel video, quando importate un file video dopo averlo modifificato quando lo esportate non perderà qualità quindi otterrete un ottimo risultato ma con il difetto che la elaborazione è lenta almeno che non decidiate di passare alla versione pro cioè a pagamento per avere una accelerazione hardware.
Quando installerete VSDC sul vostro computer avrete anche un programma per catturare ls schermo del pc e uno per convertire video, è disponibile solo per Windows.

VideoPad 

VideoPad
Con interfaccia in Italiano VideoPad è un programma ideale per il montaggio video che ha una versione gratuita per uso non commerciale che crea video per DVD,Youtube e altro, supporta molti formati,acquisisce video da webcam,Gopro,offre  molti effetti visuali e transizioni,accetta file audio che si possono modificare, è un programma molto completo,facile da usare e anche veloce disponibile per Windows,Mac OS,iPhone,iPad e Kindle.

Icecream Apps Video Editor

Icecream Apps Video Editor
Icecream Apps Video Editor è un programma che per montare video è funzionale e con una interfaccia semplice e facile da usare,supporta molti formati video,inserimento foto,inserimento audio, ha numerosi effetti e transizioni,si possono tagliare i video e inserire testi.
Permette di condividere i video su Youtube,Google Drive ecc.
Un difetto lo ha, ovvero è gratuito solo per video fino a 5 minuti, per quelli più lunghi si deve passare alla versione a pagamento.