BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME GENERARE QR CODE

Prima di tutto cosa è un codice QR, è un codice a barre 2d con moduli neri all'interno su un fondo bianco, quadrato le cui informazioni di solito sono lette con l'utilizzo di un cellulare o lettore apposito.
Esistono due tipi di codici QR, il primo e anche il più utilizzato è il codice QR statico ovvero vuol dire che non cambia mai e che il suo contenuto è sempre lo stesso e non può essere modificato.
Il codice QR Dinamico invece possono essere modificati, l'immagine del codice QR non cambia mai ma i contenuti invece si,in questo caso vi manda ad un link che va poi verso il contenuto da voi inserito e modificabile.
Il metodo più semplice per creare delle immagini QR code è usare dei siti online che qui di seguito ne verranno elencati alcuni con una breve spiegazione mentre per leggerli scricatevi una app per smartphone.

Generatori di codici QR online

Alcuni siti per generare Qr code gratis.

Pageloot

Servzio online per creare dei codici QR gratis, permette di creare codici sia statici che dinamici,nel primo caso non è richiesta nessuna registrazione per i dinamici invece si inoltre facendo un upload potete anche leggerli.
Permette di personalizzare i codici cambiando colore e inserendo dei loghi,dando come contenuto un  url o un testo,una email, un numero di telefono, un messaggio,un biglietto da visita oppure un pagamento con cripto valuta.
qr code

Tec-it

Sito internet gratuito per creare dei Qr code solo statici che non richiede iscrizione, è semplice da usare e non permette di personalizzare con colori o alre funzioni, scarica dei png molto leggeri.
Permette di copiare un codice HTML da inserire in una pagina web per visualizzare il codice e di avere una api per generare i codici sul proprio sito internet.

codice qr

Websiteplanet

Sito in lingua italiana gratis per generare dei codic QR dove potete inserire diversi contenuti di tipo diverso, dalla soliata url,ad un testo,una pagina Facebook o Twitter oltre ad altre varie possibilità, il tutto con codici statici.
Potete aggiungere un logo ed anche una cornice da personalizzare con un colore a vostra scelta.

codice qr
QR Code Generator

Con questo portale web potete creare dei QR code sia statici che dinamici, ma nel primo caso cioè con quelli statici non è richista registrazione, ma con quelli dinamici invece si e il tutto comunque gratis.

Labeljoy

Su Labeljoy si possono creare dei Qr code on line ma non ha un tasto per scaricarlo, potete vederlo e per salvarlo dovete usare il tasto destro del mouse, inoltre però ha un software gratuito per creali che si può scaricare.

Beaconstac

In parte gratis e in parte a pagamento consente di creare dei codici QR, non si possono scaricare ma si può fare l'embed del code cioè potete copiare un codice html da inserire nel vostro sito per poterlo vedere.

QR Creator

Qr Creator permette di creare sia codici dinamici che statici free e senza iscrizioni, uno dei portali con più funzioni.

Qrcodechimp

In questo caso troverete il sito che permette di personalizzare il vostro codice con così tante possibilità che farete fatica a trovare chi può darvi di più.
Si possono creare codici sia dinamici che statici gratis con dei limiti mensili e necessità di una iscrizione ma guardate qui sotto che risultato.

qr code
Qr9.me

Qr9.me è un sito in lingua italiana dove si possono generare QR code statici e dinamici gratis e senza iscrizione per quelli statici, invece per quelli dinamici è necessario un account e potete crearne solo 3 senza pagare.

Se fate una ricerca Google troverete molti altri siti per creare i vostri codici.