BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME REGISTRARE LO SCHERMO DEL COMPUTER

Vi siete mai chiesti guardando quei tutorial di Youtube di come fare una certa cosa con il pc o come si usa un sito web come siano riusciti a registrare quello che avviene sullo schermo del pc,se la risposta è si è molto semplice è sufficiente utilizzare un programma per video recorder e ce ne sono moltissimi tra cui molti completamente gratuiti.
Quindi se volete creare video tutorial,creare video dimostrativi  o registrare tutte le attività di schermo qui di seguito due video programmi per registrare lo schermo del computer gratis con tanto di spiegazioni.
come registrare lo schermo del computer
Gadwin ScreenRecorder è una app molto facile da usare,per prima cosa e necessario installarlo.
Per utilizzarlo dovete cliccare con il mouse sulla icona di Gadwin ScreenRecorder e vi si aprirà una piccola finestra come quella della immagine qui sopra.
Cliccate con il mouse sul pulsante record con il pallino rosso oppure premete F10 per selezionare la porzione dello schermo che volete registrare perché si può con una sola parte e non solo la schermata intera.
Una volta selezionata la porzione di schermo da registrare cliccate con il mouse e la registrazione partirà, cliccando F10 mettete in pausa la registrazione e la fate ripartire mentre per fermarla invece dovete premere ctrl F10 con l'avvio automatico del filmato ottenuto sempre che sia stato impostato con il pulsante centrale a ingranaggi al centro.
Gadwin ScreenRecorder registra anche i suoni insieme al video quindi se avete registrato un programma che emette musica catturerà anche quella, ma ha il difetto che inserirà il logo Gadwin ScreenRecorder in basso a destra al video.

Atube Catcher
come registrare lo schermo del computer
Atube Catcher è un famoso Youtube downloader ma ha molte altre funzioni tra cui quella di registrare video dalla schermata del pc.
Per usarlo una volta avviato è necessario selezionare Screen Record per avere la videata come nella immagine qui sopra,selezionare l'area che si vuole registrare dal pulsante Seleziona Area, così si attiveranno i tasti Start,Stop e Play.
Per iniziare la registrazione premere  sul tasti Start oppure F7, sempre F7 per mettere in pausa o riavviare, premere Stop per completare la registrazione e Play per visualizzarla.
Atube Catcher registra molto bene ma senza audio,possiamo selezionare una periferica ad esempio un microfono per inserirlo ma se voliamo registrare con programmi che hanno della musica questo è impossibile.

Come registrare schermo pc con recordscreen.io

Per registrare lo schermo del computer che sia Windows 10 o una versione precedente non è necessario usare un programma ma si può fare direttamente online con recordscreen.io.
come registrare lo schermo del computer
Permette di registrare sia con webcam che senza, da la possibilità di scegliere se registrare un video dello schermo intero, di una finestra di una applicazione oppure una scheda del browser, quindi se volete catturare un video senza alcun software è la scelta migliore.