BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME PASSARE DA HTTP A HTTPS

Cosa vuol dire https?

Https HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer è un protocollo internet utilizzato per la comunicazione sicura tra computer,che a differenza di Http  è sicuro perché protegge i dati, s sta per secure, in parole povere decrypta il traffico ed è più difficile spiarlo, se vi recate su un e-commerce e inserite i dati della vostra carta di credito è più difficile spiarli.
I browser segnalano come non sicuri i siti http a differenza degli https(foto sotto).

come passare da http a https

Quindi se avete un sito http i vostri utenti vedranno una bella scritta non sicuro, non proprio il massimo anche se è di sola lettura senza iterazione con i visitatori, inoltre https da anche un leggero vantaggio nella posizione ranking di Google.
Quindi quando create un sito chiedete subito la certificazione SSL ed avere un sito https e se il vostro sito è http fatelo subito, servizio a pagamento oppure compreso nel prezzo dipende da quale hosting utilizzate, su Altervista è gratis basta dare il proprio numero di telefono.

Come aggiungere https al sito

Quindi se avete un http e passate a https dovete prima modificarlo,ovvero modificare le vostre pagine in cui avete link o richiamate immagini,file css e js con la url completa di http sostituitela che dovrete sostituire con https altrimenti il browser vi indicherà ancora non sicuro.
Siccome avrete link del vostro sito su altri  e nella cronologia dei browser con http per farlo recare direttamente su https dovrete fare una redirect , qui di seguito come si deve fare.

Redirect da http a https

Andate sul file .htaccess e completatelo con quanto segue:

RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{HTTPS} off
RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https
RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]

Tutte le volte che qualcuno andrà sul vostro sito anche se digiterà http nella url verrà reindirizzato alla pagina https.

Segnalare modifica certificato ai motori di ricerca

Se avete un sito che avete appena passato ad https lo avrete di sicuro registrato su Google e Bing con http e dovrete farglielo sapere.
Per iscrivervi ai motori di ricerca siete costretti a registrare  una nuova proprietà con dicitura https.

come passare da http a https

Inviate una nuova sitemap e un nuovo robot.txt, nel giro di qualche giorno vedrete che la proprietà http perderà visualizzazioni e pagine indicizzate mentre quella https le aumenterà, nel frattempo non perderete posizionamento sin da subito anzi ma aspettando un po lo vedrete migliorare leggi qui.