BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


INTERNET NON DISPONIBILE PROTETTA


internet non disponibile, protetta
Come prima soluzione suggeriamo quella di modificare i DNS di rete perché avuto questo problema l'abbiamo provata ed ha funzionato. 
Modificando i DNS di rete, è possibile risolvere alcuni problemi di connessione a Internet. I DNS (Domain Name System) sono un servizio di rete che traduce i nomi di dominio, come "google.com", in indirizzi IP, che sono numeri univoci che identificano i computer su Internet.

Quando si modificano i DNS di rete, è possibile utilizzare server DNS diversi da quelli forniti dal provider di servizi Internet (ISP). Ciò può migliorare la velocità e la stabilità della connessione a Internet, nonché fornire un maggiore controllo sulla privacy.

Per modificare i DNS di rete, è necessario accedere alle impostazioni di rete del dispositivo. Le procedure per farlo variano a seconda del dispositivo e del sistema operativo.

Ecco alcuni esempi di come modificare i DNS di rete su diversi dispositivi:

Su un computer Windows, aprire il Pannello di controllo e fare clic su "Rete e Internet". Fare clic su "Centro connessione di rete e condivisione" e selezionare la rete Wi-Fi o cablata a cui si è connessi. Fare clic su "Proprietà" e selezionare la scheda "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)". Fare clic su "Proprietà" e inserire gli indirizzi IP dei server DNS preferiti nei campi "Server DNS preferito" e "Server DNS alternativo". Fare clic su "OK" per salvare le modifiche.

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere i server DNS preferiti:

  • I server DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) sono noti per la loro velocità e affidabilità.
  • I server DNS di OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220) offrono filtri per bloccare i contenuti dannosi o indesiderati.
  • I server DNS di Cloudflare (1.1.1.1 e 1.0.0.1) si concentrano sulla privacy e la sicurezza.

È possibile trovare un elenco di server DNS pubblici su Internet.Su Windows abbiamo provato con 1.1.1.1 e 8.8.8.8 e ha funzionato.

Altro metodo è svuotare la cache DNS:


  • Fai clic destro sul menu Start e seleziona “Windows PowerShell (amministratore)”.
  • Nella nuova finestra che si apre, digita il seguente comando:
ipconfig /flushdns

  • Premi Enter per confermare.
  • Riavvia il PC per rendere effettive le modifiche.

Premi Enter per confermare.
Riavvia il PC per rendere effettive le modifiche.Se il problema persiste le cause potrebbero essere:
  • Un problema con il router o il modem. È possibile che il router o il modem non siano configurati correttamente o che siano temporaneamente non disponibili.
  • Un problema con la connessione Internet. È possibile che la connessione Internet sia interrotta o che ci siano problemi con il provider di servizi Internet (ISP).
  • Un problema con il dispositivo. È possibile che il dispositivo abbia problemi di hardware o software.
Per risolvere il problema, è possibile provare le seguenti soluzioni:
  1. Riavviare il router o il modem. Questo può risolvere molti problemi di connessione.
  2. Verificare la connessione Internet. È possibile farlo collegando un altro dispositivo alla rete Wi-Fi. Se anche l'altro dispositivo non è in grado di navigare in Internet, è possibile che il problema sia con la connessione Internet.
  3. Aggiornare il firmware del router o del modem. Il firmware è il software che controlla il router o il modem. Gli aggiornamenti del firmware possono risolvere problemi di sicurezza e prestazioni.
  4. Riavviare il dispositivo. Questo può risolvere alcuni problemi software.
  5. Ripristinare le impostazioni di rete del dispositivo. Questo cancellerà tutte le impostazioni di rete, comprese le password, ma può risolvere problemi persistenti.
Se si è provato tutte le soluzioni sopra indicate e il problema persiste, è possibile contattare il provider di servizi Internet per assistenza.

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per risolvere il problema:
  • Verificare che il dispositivo sia in grado di connettersi ad altre reti Wi-Fi. Se il dispositivo è in grado di connettersi ad altre reti Wi-Fi, il problema potrebbe essere con la rete Wi-Fi specifica a cui si è tentando di connettersi.
  • Verificare che il dispositivo sia configurato correttamente per la rete Wi-Fi. La password della rete Wi-Fi potrebbe essere stata digitata in modo errato.
  • Verificare che il dispositivo sia aggiornato all'ultima versione del software. Gli aggiornamenti del software possono risolvere problemi di sicurezza e prestazioni.
Conclusione

Se si verifica il messaggio "Internet non disponibile, protetta", è possibile provare le soluzioni sopra indicate per risolvere il problema. Se si è provato tutto e il problema persiste, è possibile contattare il provider di servizi Internet per assistenza.