Come prima soluzione suggeriamo quella di modificare i DNS di rete perché avuto questo problema l'abbiamo provata ed ha funzionato.
Modificando i DNS di rete, è possibile risolvere alcuni problemi di connessione a Internet. I DNS (Domain Name System) sono un servizio di rete che traduce i nomi di dominio, come "google.com", in indirizzi IP, che sono numeri univoci che identificano i computer su Internet.
Quando si modificano i DNS di rete, è possibile utilizzare server DNS diversi da quelli forniti dal provider di servizi Internet (ISP). Ciò può migliorare la velocità e la stabilità della connessione a Internet, nonché fornire un maggiore controllo sulla privacy.
Per modificare i DNS di rete, è necessario accedere alle impostazioni di rete del dispositivo. Le procedure per farlo variano a seconda del dispositivo e del sistema operativo.
Ecco alcuni esempi di come modificare i DNS di rete su diversi dispositivi:
Su un computer Windows, aprire il Pannello di controllo e fare clic su "Rete e Internet". Fare clic su "Centro connessione di rete e condivisione" e selezionare la rete Wi-Fi o cablata a cui si è connessi. Fare clic su "Proprietà" e selezionare la scheda "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)". Fare clic su "Proprietà" e inserire gli indirizzi IP dei server DNS preferiti nei campi "Server DNS preferito" e "Server DNS alternativo". Fare clic su "OK" per salvare le modifiche.
Ecco alcuni suggerimenti per scegliere i server DNS preferiti:
- I server DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) sono noti per la loro velocità e affidabilità.
- I server DNS di OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220) offrono filtri per bloccare i contenuti dannosi o indesiderati.
- I server DNS di Cloudflare (1.1.1.1 e 1.0.0.1) si concentrano sulla privacy e la sicurezza.
È possibile trovare un elenco di server DNS pubblici su Internet.Su Windows abbiamo provato con 1.1.1.1 e 8.8.8.8 e ha funzionato.
Altro metodo è svuotare la cache DNS:
- Fai clic destro sul menu Start e seleziona “Windows PowerShell (amministratore)”.
- Nella nuova finestra che si apre, digita il seguente comando:
ipconfig /flushdns
- Premi Enter per confermare.
- Riavvia il PC per rendere effettive le modifiche.
Premi Enter per confermare.
Riavvia il PC per rendere effettive le modifiche.Se il problema persiste le cause potrebbero essere:
- Un problema con il router o il modem. È possibile che il router o il modem non siano configurati correttamente o che siano temporaneamente non disponibili.
- Un problema con la connessione Internet. È possibile che la connessione Internet sia interrotta o che ci siano problemi con il provider di servizi Internet (ISP).
- Un problema con il dispositivo. È possibile che il dispositivo abbia problemi di hardware o software.
Per risolvere il problema, è possibile provare le seguenti soluzioni:
- Riavviare il router o il modem. Questo può risolvere molti problemi di connessione.
- Verificare la connessione Internet. È possibile farlo collegando un altro dispositivo alla rete Wi-Fi. Se anche l'altro dispositivo non è in grado di navigare in Internet, è possibile che il problema sia con la connessione Internet.
- Aggiornare il firmware del router o del modem. Il firmware è il software che controlla il router o il modem. Gli aggiornamenti del firmware possono risolvere problemi di sicurezza e prestazioni.
- Riavviare il dispositivo. Questo può risolvere alcuni problemi software.
- Ripristinare le impostazioni di rete del dispositivo. Questo cancellerà tutte le impostazioni di rete, comprese le password, ma può risolvere problemi persistenti.
Se si è provato tutte le soluzioni sopra indicate e il problema persiste, è possibile contattare il provider di servizi Internet per assistenza.
Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per risolvere il problema:
- Verificare che il dispositivo sia in grado di connettersi ad altre reti Wi-Fi. Se il dispositivo è in grado di connettersi ad altre reti Wi-Fi, il problema potrebbe essere con la rete Wi-Fi specifica a cui si è tentando di connettersi.
- Verificare che il dispositivo sia configurato correttamente per la rete Wi-Fi. La password della rete Wi-Fi potrebbe essere stata digitata in modo errato.
- Verificare che il dispositivo sia aggiornato all'ultima versione del software. Gli aggiornamenti del software possono risolvere problemi di sicurezza e prestazioni.
Conclusione
Se si verifica il messaggio "Internet non disponibile, protetta", è possibile provare le soluzioni sopra indicate per risolvere il problema. Se si è provato tutto e il problema persiste, è possibile contattare il provider di servizi Internet per assistenza.