BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME VERIFICARE SE INDIRIZZO EMAIL ESISTE

Se volete sapere se un indirizzo di posta elettronica email esiste ed è utilizzato sappiate che ci sono vari metodi per scoprirlo e molto semplici per soddisfare questa semplice curiosità.
Il primo sistema che si può utilizzare è quello di andare alla pagina di iscrizione di casella di posta elettronica di uno dei tanti servizi mail disponibili.

come verificare se indirizzo email esiste
Come si vede nella figura qui sopra per Gmail quando create un indirizzo email nuovo vi viene mostrato un avviso che questo nome già esiste e quindi probabilmente in uso,perciò se volete sapere se un indirizzo mail di Google esiste andate sulla pagina di iscrizione di Gmail, fate lo stesso se volete venire a scoprire se esiste un indirizzo di Outlook andando su Outlook e sempre con lo stesso procedimento su qualunque servizio di email di cui volete verificare un indirizzo.
Un'altra tecnica tecnica facile da utilizzare per scoprire l'esistenza di una casella email è quella di inviarli una mail.
come verificare se indirizzo email esiste
Se inviate una mail verso un indirizzo email che non esiste il vostro operatore mail vi invierà un messaggio di risposta con scritto che non esiste, la figura qui sopra è la risposta che si riceve su Gmail.

Verifica email online

Un ulteriore metodo per scoprire l'esistenza di una email è quella di utilizzare uno dei numerosi siti web che fra le loro funzioni hanno anche quella di verificare che un indirizzo email è già in uso, qui di seguito un elenco di alcuni:
  1. Simplesoft
  2. Toolset.it
  3. Mio-ip.it
  4. Captainverify
  5. Mio-ip.eu
  6. Email-checker
  7. Verify-email.org
  8. Mailtester.com
  9. Verifalia.com
  10. Verifyemailaddress.org
Questi siti internet si utilizzano completando una casella nella quale va inserito l'indirizzo di posta elettronica da verificare, in alcuni casi vi sarà chiesto di mostrare di non essere un robot,alcuni sono in lingua italiana mentre altri in inglese,ma comunque tutti gratis.
Se fate una ricerca Google ne troverete molti altri.