BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME SCANNERIZZARE UN DOCUMENTO

Avete un documento cartaceo importante, una foto stampata che volete modificare, inviare via email come allegato a qualcuno o semplicemente avere un file di esso sul computer, nessun problema esistono vari modi per fare questo, ecco qui di seguito quali sono e come funzionano.

Come scannerizzare con la stampante

Oggi quasi tutte le stampanti in commercio sono dotate anche di scanner quindi si può avere un solo apparecchio invece di due, per scansionare con la stampante potete usare le funzionalità di Windows già in dotazione al sistema operativo digitando  Fax e Scanner nella casella di ricerca di Start,guarda questa guida di come si scannerizza con Windows 10.
Ma il modo migliore per usare lo scanner è quello di usare il programma sul cd di installazione della stampante dove sono presenti delle app per fare scansioni ed altro.
come scannerizzare un documento
La figura qui sopra rappresenta le app della stampante Canon che ha molte più possibilità che senza ad esempio può scannerizzare in formato Pdf.
Inoltre utilizzate una stampante wifi con il vantaggio di collegare più dispositivi ad una sola stampante.
Usare uno scanner che sia da stampante o no è sempre il metodo migliore che permette una qualità del risulto ottima che difficilmente avrete con gli altri metodi.

Come scannerizzare un documento con il cellulare

Per fare scansioni con uno smartphone anche se sembra impossibile invece non lo è, il primo metodo che potete usare è quello di collegare il vostro telefono ad una stampante wifi e per fare ciò dovrete prima di tutto scaricare la app del produttore della vostra e installarla guardate come si fa con stampante canon, il metodo è analogo con le altre marche.
come scannerizzare un documento
Come si vede dalla immagine qui sopra presa da un telefonino nella app che collega alla stampante esiste anche la funzione Scansione, quindi potrete avere il file di scansione sul vostro dispositivo mobile.
Un' altro modo per fare scansioni con un apparecchio Android è quello di usare Google Drive che dovrebbe essere già presente sul cellulare se non è così scaricate la app da Google Play.
Per funzionare Google Drive dovete avere un account Google se non lo avete createlo.
In Drive selezionate l'icona rotonda con il +.
come scannerizzare un documento
Come si può vedere dalla immagine sopra vi apparirà la finestra Crea nuovo che ha l'icona Scansiona quindi selezionatela, con la camera del vostro smartphone fotografate il documento da scansionare e avrete il file di scansione nel cloud di Drive con il vantaggio anche di avere una scansione in Pdf.
In alternativa potete scaricare una delle tante app di Google Play per fare scansioni con Android, ce ne sono tante e quasi tutte molto valide.

Come scannerizzare un documento in pdf

Per avere il vostro documento scannerizzato in Pdf o lo scansionate direttamente in questo formato come abbiamo visto precedentemente con un programma che lo fa da computer o dal cellulare con google Drive, oppure se lo avete in un altro formato di solito jpg o png potete convertirlo anche con drive da PC.