BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME CAPIRE DOVE SI TROVA IL NORD

Siete da qualche parte e avete perso l'orientamento o per una pura e semplice curiosità e volete sapere da che parte è il nord e orientavi seguendo i punti cardinali non è difficile lo si può fare con e senza strumenti, ecco qui di seguito vari modi per farlo.

Come capire dov'è il nord di giorno

Di giorno per orientarsi con i punti cardinali e necessario seguire il sole in questo semplice modo ricordando che sorge ad est e tramonta a ovest.
La mattina il sole è ad est quindi orientatevi così, mettetevi con il sole sulla vostra destra e avrete in questo modo il nord davanti a voi,a destra avrete l'est, a sinistra l'ovest e dietro di voi il sud.
A mezzogiorno il sole è sud quindi orientatevi in questo modo, mettetevi con il sole alle spalle e avrete così il nord di fronte a voi, alla vostra destra ci sarà l'est, alla sinistra avrete l'ovest e infine alle vostre spalle avrete il sud.
Il sole tramonta ad ovest quindi il pomeriggio sul tardi fate invece così, mettetevi con il sole alla vostra sinistra e avrete ottenuto il risultato di trovare il nord di fronte a voi, alla vostra destra avrete l'est,ala vostra sinistra l'ovest ed infine dietro di voi il sud.

Come capire dove si trova il nord di notte

Invece di notte per orientarsi quando il sole non c'è si devono seguire le stelle e per l'esattezza la Stella polare che è l'unica stella che è fissa sempre orientata a nord, per trovarla dovrete prima individuare la costellazione dell' Orsa Minore, ma  prima cercate la costellazione chiamata Orsa Maggiore li vicino troverete anche l'Orsa Minore, la Stella Polare non è difficile intuire qual'è perché è la più luminosa.
Una volta individuata la Stella Polare questa indica il nord.

Come orientarsi con una bussola

come capire dove si trova il nord

La bussola è lo strumento più conosciuto per individuare i punti cardinali, è molto semplice da usare perché l'ago indica sempre il nord magnetico quindi sarà sufficiente seguirlo per capire da quale parte è il nord.

Come trovare il nord con una app

Ormai abbiamo tutti uno smartphone quindi possiamo utilizzare questo per trovare il nord, su Google Play ci sono diverse app che funzionano come una bussola , potete scaricarle anche gratis.