BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME APRIRE UN XLS SENZA EXCEL

Avete un file di Excel da aprire ma non avete Microsoft office,sappiate che si può fare comunque sia usando dei programmi open source che online.

Come aprire file Excel online

fogli google
Nella home page di Google nel menù in alto a destra andate a selezionare l'icona App Google e scegliete la app Fogli,per accedervi dovete avere un account Google (se non lo avete createlo).
Si aprirà la classica griglia simile a quella di Excel e da qui andate a File per selezionare Importa e dopo Carica così farete l'upload del file xls che volete aprire visualizzandolo,ora potete leggerlo ,modificarlo e stamparlo.
Il vantaggio che questa app funziona su tutti i dipositivi anche quelli portatili infatti la trovate anche in Google Play per Android e nel Apple Store.
Potete salvare tutto quello che fate online e riprendere il lavoro con un'altro dipositivo usando lo stesso account.

Programmi per aprire file xls altrnativi ad Excel

OpenOffice
OpenOffice è un programma free alternativo a Microsoft Office che tra le sue funzioni ha anche quella chiamata Foglio Elettronico che è quella per aprire i file in formato xls oltre ad altri formati analoghi,con questo programma non solo si possono aprire i file Excel ma anche modificarli ed ad estrarli in pdf, disponibile in versione Windows,Linux e OS.

LibreOffice
Anche in questo caso si tratta di un software alternativo a Microsoft Office gratis disponibile oltre che per Windows anche per linux e MacOS.Scegliendo Foglio Elettronico Calc potete aprire un xls ed altri formati per fogli elettronici , modificarlo e convertirlo in un pdf.

FreeOffice
Alternativa gratuita a Microsoft Office per Windows, Mac e Linux,una volta installato vi carichera più icone sul desktop,per aprire un xls dovete selezionare quella chiamata PlanMaker, qui vedrete il vostro Excel, modificarlo ed estrarlo in pdf azioni possibili anche con altri formati di files.