BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME APRIRE FILE EXE

I file EXE sono quei file che si avviano da Windows,EXE sta per eseguibile cioè può essere eseguito, quando su Windows 10 e le versioni precedenti si clicca su una icona essa rappresenta un collegamento con un file EXE che avvierà un programma,provate a fare cosi: cliccate su una icona con il tasto destro del mouse e selezionare Apri percorso file.

come aprire file exe

Troverete una serie di file, cliccate con il tasto destro del mouse su quello con scritto Applicazione e stavolta selezionate Proprietà, vi indicherà che tipo di file  si tratta (nella figura superiore quello di Google Chrome),se questo file lo selezionate con il tasto sinistro del mouse lo manderete in esecuzione, in quasi tutti i programmi è presente un file EXE per disinstallare il programma stesso.
Un altro modo per lanciare un file EXE è quello di usare il prompt dei comandi, scorrendo tra le varie cartelle quando trovate un file EXE digitate nomefile.exe e lo eseguirà.
Un terzo modo per aprire un file .EXE è quella di andare sulla casella in basso a sinistra Scrivi qui per eseguire la ricerca, digitare esegui e aprire la app, infine quando la casella è aperta in Apri: digitare nomefile.EXE ed il file sarà eseguito.

Come estrarre contenuto file exe

Se doveste per esempio scaricare un programma che è in una cartella zippata allora il vostro eseguibile non partirà dovrete prima decomprimerla e cercare il file di installazione sempre un EXE spesso il nome è Autorun.exe o qualcosa di simile e lanciarlo per iniziare l'installazione.

Come aprire file exe su android

I file EXE funzionano su Microsoft Windows quindi su Android non funzionano quindi l'unico modo per aprirli da dispositivo Android è quello di scaricare un emulatore di Windows su Google Play citiamone uno per esempio Dosbox.

Come aprire file exe su mac

Su Mac è esattamente come su Android i file EXE non funzionano è necessario un programma adatto, eccone alcuni Playonmac e Winebottler.