BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME ZIPPARE FILE

Zippare file significa è sinonimo di comprimere file cioè ridurre lo spazio che occupa su disco.
I files zippati o le cartelle zippate vengono salvate con estensione .zip e per essere riutilizzate devono essere riportate allo stato originale.
Per zippare files si possono utilizzare dei programmi appositi,usare dei portali online oppure con Windows lo si può fare senza dover scaricare niente.

Come zippare files con Windows

Con Windows è sufficiente selezionare con il tasto destro del mouse il file che si desidera ridurre.
come zippare file
Selezionare Invia a e scegliere Cartella compressa e avrete accanto al file originale un file .zip.
Se vi chiedete come zippare una cartelle la procedura è la stessa solo che invece di selezionare con il tasto destro del mouse un file selezionate la cartella e invece se volete zippare più files dovete selezionare più files.

Come aprire file zip

Con Windows è possibile estrarre file zip gratis e senza programmi dovete solo con il tasto destro del mouse selezionare la cartella complessa  e selezionare Estrai tutto...
come zippare file
Vi verrà richiesto dove salvare il file e premere il bottone Estrai.
La stessa procedura si deve ripetere se nella cartella compressa sono presenti più file o cartelle che verranno estratte in una volta sola.
Se con il tasto sinistro del mouse  selezionate la cartella compressa questa si aprirà e potete selezionare i files per vederli o le cartelle, selezionando copia potete copiarli da un'altra parte ma quando aprite un qualsiasi programma come ad esempio Paint facendo File  e poi Apri non avrete la possibilità di aprire la cartella compressa.