BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


PROGRAMMI PER SCRIVERE GRATIS COME WORD

Avete un pc Windows e lo utilizzate per scrivere testi utilizzando il ben noto Word di Microsoft e state cercando una alternativa free?Allora sappiate che ne esistono parecchie funzionali e completamente gratuite,qui di seguito un elenco di quelle diponibili con una breve recensione.
OpenOffice.org
openoffice
OpenOffice è un open source che non ha nulla da invidiare a Microsoft Office diponibile per Windows,Linus e macOs, nella versione per documenti scritti supporta diversi formati come doc,txt,xml,html,odt e altri,ha molte funzionalità per inserire immagini tabelle ed inoltre può essere utilizzato per creare pdf.
OpenOffice si usa anche per creare e modificare fogli elettronici come quelli Excel,per fare le presentazioni,per fare disegni,per gestire database e calcolare formule.
LibreOffice
Nelle funzionalità è molto simile a OpenOffice infatti ha una versione per scrivere documenti molto funzionale con numerose funzioni per inserire immagini,link, tabelle e molte altre opzioni,supporta numerosi formati per file di testo come odf,word,xml,html e non solo.Permette di estrarre un file in formato pdf  e non si limita ad essere usato solo per scrivere ma è usato anche per presentazioni,fogli di calcolo,disegni,databese e formule.
Disponibile anche per Linus e macOs oltre che per Windows.
FocusWriter
focuswriter
FocusWriter è un programma molto semplice, si usa solo per scrivere a differenza dei programmi precedenti ed è anche quello con meno funzioni a diposizione ma è facile da usare.Legge e crea i file in formati odt,txt e word ma scordatevi di creare un pdf non lo fa.Ha la caratteristica di avere una immagine di sfondo e anche di poterla personalizzare.
Esiste anche una versione per Linux.
FreeOffice
FreeOffice è una ottima alternativa gratuita a Microsoft Office che ha il difetto di essere molto pesante e quindi richiede più tempo per essere installato rispetto agli altri programi,ma però è funzionale e completo supportando molti formati per file di testo permettendo anche di creare file pdf e epub.
Ha molte funzioni come inserire immagini,tabelle,cornici,collegamenti ipertestuali e non solo,viene uasto anche per creare presentazioni e fogli di calcolo ed è diponibile anche su Linux e macOS.

Come scrivere al computer senza programmi

Google Documenti
Se invece non volete scricare un programma per scrivere dei file con il vostro computer potete utilizzare Google Documenti che gunziona quando siete online quindi avete bisogno di un collegamento internet oltre che un account Google.Il vantaggio principale è che funziona su ogni dispositivo, per salvare i file che create sul vostro pc dovete solo scaricarli e nel formato che preferite tra docx,odt,txt oltre che poter creare dei pdf e file epub.