BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


MOTORI DI RICERCA ALTERNATIVI A GOOGLE


Sapete che se volete fare una ricerca su internet Google non è il solo motore di ricerca disponibile, ma ne esistono molti altri e altrettanto validi, qui verranno elencati i principali con una breve descrizione.

Yahoo!

yahoo!

Yahoo è nato nel 1994 quindi prima di Google ed è attrettanto valido,offre servizi di email gratis e si possono effettuare ricerche per video, immagini e notizie. La sua homepage non è pulita ma propone subito una serie si notizie.

Microsoft Bing

Bing di Microsoft ha la caratteristica unica di cambiare immagine di sfondo ogni giorno, è il terzo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google e Baidu, si possono fare oltre le ricerche classiche per parole anche quelle per video, immagini e tradurre oltre ad altri servizi gratuiti.

Startpage

Startpage

Startpage è un motore di ricerca che usa i risultati di Google per dare i suoi esiti ma ha la differenza che non traccia le  vostre ricerche quindi non  tiene una cronologia con i vostri dati, utile per chi tiene alla privacy.

Duckduckgo

duckduckgo

Anche in questo caso è un motore di ricerca che rispetta la privacy, unisce i dati di vari siti per dare un risultato migliore nella ricerca.

Qwant

Qwant anche in italiano è un motore di ricerca che a detta loro rispetta la privacy e ha anche altri servizi.

AOL

Si tratta di un portale web di proprietà di Verizon  cosi come Yahoo e come questo offre notizie, mail e molti altre funzioni non in italiano.

Dogpile

Dogpile.com

Se cercate un motore di ricerca che mette insieme i risultati dei principali Dogpile è quello che fa per voi, fa ricerche di query,immagini, video e notizie.

Ask.com

Ask.com è un piccolo motore di ricerca americano poco adatto per fare ricerche in italiano ma se questo non è la vostra necessità è un discreto motore di ricerca.

Ecosia

Ecosia

Ecosia è un motore di ricerca no-profit senza scopo di lucro, dichiarano di usare i loro guadagni ottenuti per azioni a favore del clima specialmente la riforestazione, ma sopratutto è un ottimo motore di ricerca anche in italiano.

Mojeek

Mojeek è un motore che scansiona il web in autonomia per avere i suoi risultati, si possono fare ricerche web e immagine.

Gigablast

Con un layou un pò datato ha risultati limitati specialmente se cercate in lingua italiana,ma potete comunque provarlo.

Onesearch

Ottimo per fare ricerche in lingua italiana, l'unica funzione che ha è quella di fare le ricerche per parole o frasi non per immagini o altri servizi.

Search Encrypt

Search Encrypt

Per fare ricerche web criptate, almeno cosi fanno interndere, sempilce e funzionale.

Yandex

Sito russo non in italiano, ha pochi risultati nella nostra lingua si possono fare ricerche per immagini,video a ha una mail gratis oltre ad altre funzioni, è il più usato nella madre patria.

Baidu

Se siete cinesi sicuramente lo conoscete anche perché è solo con caratteri cinesi, se volete fare ricerche su siti della repubblica popolare è il più adatto ma attenzione è soggetto ad una forte censura.