BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME SCRIVERE UNA MAIL PERFETTA


email formale
Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay 

Al giorno d'oggi capita spesso di dover scrivere una email che sia per lavoro, per inviare un curriculum, per contattare una azienda o un ente.
Per farlo bene qui di seguti verranno spigate alcune semplici regole per farlo in modo corretto.

Come scrivere una email formale.

Scegliere un indirizzo email formale
Se inviate una mail per lavoro,comunicare qualcosa ad un ente, ricevere informazione usate un indirizzo con un nome serio e non stupido, come usare il vostro nome e cognome con l'aggiunta di un numero(di solito l'anno di nascita) se è già occupato, oppure se siete una ditta o una società non usate email come gmail ma usatene una che dopo la @ permette di mettere il nome della vosta azienda è più professionale.

Indicare l'oggetto
L'oggetto è quella parte scritta che si può leggere subito accanto all'indirizzo email quando si guardano le email ricevute, non lasciatela in bianco ma indicate di cosa si tratta ad esempio, "invio curriculum", "rischiesta informazioni riguardo a..", "invio documenti richiesti" ecc eccc, serve ad indicare il motivo per cui avete inviato la email ma deve essere breve.

Usate un linguaggio formale
A meno che non scrivete ad un amico non usate un liguaggio troppo confidenziale partite sempre "Gentile Signor" oppure " Egreggio" seguito da un titolo se il destinatario ne ha uno e da nome e cognome.

Presentatevi
Dite chi siete dando il vostro nome e cognome e anche il ruolo che avete se inviate per conto di una ditta.

Scrivete il corpo della email
Adesso scrivete quello che volete comunicare come "volevo comunicarvi che", " volevo ricevere informazioni su", cose di questo tipo, se insieme alla email inviate un allegato scrivetelo nella comunicazione e indica se ti aspetti una riposta.

Saluta sempre
Ricordati sempre di terminare la email con un saluto, un " Distinti saluti " seguito dal tuo nome e cognome e il sistema più corretto.