BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME MISURARE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE ADSL

A tutti è capitato di chiedersi se la velocità di connessione adsl è effettivamente quella del nostro contratto o se funziona regolarmente, internet mette a disposizione molte piattaforme per scoprire ciò.
Prima di tutto chiudiamo tutte le finestre del nostro browser a le applicazioni che usano internet perché influenzeranno in maniera negativa il nostro test.
Ecco un elenco dei migliori siti per misurare la velocità di connessione gratis.

Siti per il test della velocità di internet

Fast è un servizio di Netflix semplice da usare e utile per misurare solo il download.

come misurare la velocità di connessione adsl

Speedtest.net invece misura oltre al download anche il ping e l'upload.
Google Fiber è una piattaforma messa a disposizione da google che permette di conoscere entrambe le opzioni come Speedtest.net.

come misurare la velocità di connessione adsl

Testvelocita.it misura come i due precedenti download, upload e ping.Inoltre permette di visualizzare il confronto con i propri test recenti che comunque dovrete aspettare almeno un minuto prima di ripetere.
Con Mio-ip.it si possono fare tutte e tre le misurazioni oltre al fatto che questo sito ci da la possibilità di sfruttare altre funzioni come verifica di indirizzo email, geolocalizzazione ip e whois domain(di chi è il dominio).
Toolset.it misura download di picco e e medio, upload sempre di picco e medio e la latenza.

Adsl speedtest Google

Digitando adsl speedtest google sul famoso motore di ricerca sarà Google stesso che misurerà la velocità della vostra connessione,vi apparirà un riquadro con delle spiegazioni in cui dovrete selezionare Esegui test della velocità, e aspettare il risultato.