BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME CREARE UNA MAIL

Oggi giorno utilizzare una casella di posta elettronica per inviare messaggi o allegati è indispensabile che lo facciate per motivi privati o per lavoro, crearne una è molto semplice e anche gratis con numerosi servizi di hosting email diponibili sul web.
Per creare un account email dovete dare in genere i seguenti dati:
  • Nome e Cognome,dovete inserire quelli corretti anche se nessuno verifica.
  • Nome utente, è la parte dell'indirizzo email che precede la chiocciola es nomeutente@gmail.com verificando che non sia già in uso.
  • Password, per accedere alla vostra email vi serve una password che più complessa è meglio è, in alcuni casi quando la sceglierete dovrà avere una lunghezza minima, usare sia maiuscole che minuscole e caratteri speciali.
  • Data di nascita, necessaria per quando usate la mail per creare un account e verificare che siete maggiorenni come ad esempio vedere alcuni filmati di Youtube.
  • Numero di telefono, non usato da tutti i sevizi di email è utile se dimenticate i dati della vostra casella mail per recuperarli.
Qui di seguito un elenco dei migliori mail hosting con una breve recensione.

Migliori hosting mail gratis

GMAIL
come creare una mail
Gmail è il servizio di posta elettronica forse più famoso,completamente gratis è fornito da Google, vi si accede da web,con i dispositivi mobili può essere utilizzato tramite una comoda app e puo essere utilizzato anche tramite applicazioni che usano i protocolli Imap e Pop3 oltre che da alcune api.Offre 15gb di spazio di memorizzazione da condividere con Google Drive e Google Foto che si possono aumentare con opzioni a pagamento.

OUTLOOK
come creare una mail
Questo servizio di posta elettronica è di proprietà di Microsoft va ha sostituire la vecchia Hotmail, si possono creare indidirizzi outllook.it,outlook.com e hotmail.com ma chi ha ancora un vecchio indirizzo live.it, live.com può continuare ad utilizzarli proprio qui.
Per chi volesse utilizzarlo da dispositivo mobile è disponibile una app per Android e una per iOS.

YAHOO MAIL
Qui si tratta di un servizio email web creato da Yahoo, è ottima e funzionale, ha un grande spazio di archiviazione e consente l'accesso ad app per dispositivi mobili.

LIBERO.IT E  VIRGILIO.IT
Sono due servizi email perfettamente identici e della stessa proprietà completamente gratis e ottimi per avere un indirizzo email.

EMAIL.IT
Servizio email che offre spazio fino a 1 gb gratis e espandibili con servizi a pagamento.

MAIL.COM
Nella pagina principale trovate molte notizie ma ha il difetto di essere solo in inglese,potete scegliere il vostro account email tra 200 domini, puo essere usata con app per i telefonini e permette di inserire allegati  fino a 50 mb.

GMX.COM
Interfaccia grafica uguale a quella di Mail.com sono gestite da società consociate, fa scegliere tra 2 domini e ha il difetto anche questa di non avere una versione in lingua italiana.

YANDEX MAIL
Servizio gestito dal motore di ricerca russo Yandex disponibile anche da noi ma non in italiano ma solo in inglese, funziona anche con le app per dipositivi mobili.

Come scrivere una mail

Per inviare una mail ha qualcuno dovete una volta che siete nell'account della vostra casella andate nella voce per scriverne una nuova, in Gmail è Scrivi e compilare la finestra che si aprirà.
come creare una mail
La figura qui sopra  è presa da Gmail ma funzionano tutte in maniera analoga, dovete inserire nel campo A o To in inglese l'indirizzo email del destinatario che puo essere più di uno semplicemente scrivendolo seguito da una virgola.
Oggetto è semplicemente quella breve frase che si vede quando si va sulla posta in arrivo accanto ad ogni email ricevuta mettete qui una breve descrizione del motivo per cui inviate una email.
Poi scrivete il corpo della vostra email usando il menù fornito dal servizio email che state utilizzando scegliendo i font da utilizzare oltre a inserire allegati,link,immagini,emoticon e altre funzioni e dopo inviatela.
Cc vuol dire copia carbone per inviare email a più destinatari, Ccn per tenere nascosti a chi riceve l'email gli indirizzi degli altri destinatari.