BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


COME APRIRE E MODIFICARE FILE XLS GRATIS

Avete un file Excel ovvero con astensione xls o xlsx che volete aprire oppure modificare ma non avete Microsoft Office, se la risposta è si allora avete la possibilità di farlo con applicazioni completamente gratuite sia scaricando dei programmi open source che con delle applicazioni online.Qui di seguito un elenco di questi metodi con una breve recensione.

Programmi per modificare files Excel

OpenOffice.

OpenOffice che potete scaricare qui è un open source quindi è gratis, non si usa solo con i fogli elettronici in formato Excel ma anche con numerosi altri tipi di file di testo e presentazioni e non solo, è la alternativa a Microsoft Office forse più famosa.
come aprire e modificare file xls gratis
OpenOffice è ottimo per modificare e creare xlsx e ha anche la funzione per estrarre il file in formato pdf , quindi potete convertire un foglio di calcolo in pdf.

LibreOffice

libreoffice excel
LibreOffice è un programma free che è anche lui una alternativa a Office di Microsoft, infatti oltre che per creare e modificare fogli di calcolo è ottimo come programma per scrivere,per creare presentazioni,gestire database,fare disegni e formule matematiche,inoltre permette di estrarre il file in formato pdf se lo desiderate,è un programma completo con molte funzioni.

FreeOffice

freeoffice excel
FreeOffice anche questo è un ottimo programma che non ha nulla da invidiare agli altri nel leggere e creare file xls,permette di estrarre in formato pdf oltre che a gestrire file di testo  e creare presentazioni.

Come aprire file xls online.

Per aprire un file xls senza avere programmi installati potete usare Drive di Google, da qui potete solo leggerlo e stamparlo ma non potete modificarlo, per accedervi è necessario avere un account Google.
Un account Google non serve solo per usare Drive ma anche attraverso questo o direttamente per usare  Fogli di Google.
come aprire e modificare file xls gratis
Fogli Google è raggiungibile dalla home page di Google come in figura qui sopra e permette di leggerlo ma modificarlo solo salvandolo in xlsx e non in xls e di convertirlo in altri formati tra cui pdf  e html.