BLIMBLAMBLIM
Home
Computer e elettronica Economia Viaggi e vacanze Altro Stampa


OVERBOOKING COME EVITARLO


overbooking come evitarlo

Overbooking significato in italiano?

La risposta è che l'overbooking è  quella fastidiosa abitudine delle compagnie aeree di vendere più biglietti dei posti che l'aereo dispone questo perché ogni tanto qualcuno non si presenta e questa pratica probabilmente alle compagnie conviene quindi significa vendere più biglietti dei posti disponibili.
Ecco alcuni consigli su come evitare l'overbooking.
  1. Non volare nelle ore di punta e nei periodi di punta: come ci sono i giorni a bollino rosso per le autostrade anche per i viaggi aerei ci sono dei giorni di maggiore afflusso di passeggeri evitandoli si corrono meno rischi di rimanere a terra, inoltre nei giorni con meno afflusso è probabile che il biglietto costi di meno e altrettanto evitare anche gli orari più affollati.
  2. Non volare in economica, chi viaggia in business paga di più e quindi sarà più tutelato quindi salirà sicuramente sull'aereo non rischiando tutti gli inconvenienti che può portare non salire a differenza di chi andrà in turistica e quindi a speso meno che è la categoria che corre i rischi di overbooking.
  3. Prenota il sedile sull'aereo, molte compagnie permettono di scegliere alla prenotazione il posto preciso dell'aereo sul quale salire quindi quello sarà vostro e basta con meno probabilità di rimanere giù.
  4. Fare il check in online dove questo è possibile, chi fa il check in sale.
  5. Non arrivare ultimi al check in aeroporto, chi arriva primo sale è chi fa tardi che si trova tutti i posti disponibili occupati.
Si ha diritto al rimborso per overbooking ecco cosa prevede:
  1.  Imbarco su un un'altro volo di linea che parte il prima possibile.
  2. Diritto gratis di bevande e cibo in aeroporto.
  3. Risarcimento per costi di hotel e trasferimenti.
  4. Un rimborso in denaro in qualsiasi caso.
  5. Rimborso totale del biglietto se non parte.